Skip to main content

The.Artceram è lieta di annunciare che a partire dall’ultimo trimestre del 2023 sarà avviato un importante piano di potenziamento degli stabilimenti produttivi aziendali in località Quartaccio (Fabrica di Roma – VT).

Una decisione che sembra andare controcorrente rispetto alla tendenza di internazionalizzare la produzione alla ricerca del costo di manodopera più basso.

Il motivo spiegano Alberto Brunelli e Piero Pieri (AD e Direttore Commerciale The.Artceram) è da ricondurre alla filosofia del brand:

“L’obiettivo e la conseguente scelta di potenziare la produzione in Italia non sono dovuti a soli fattori di costo. Abbiamo compreso come sia indispensabile controllare il processo produttivo dei nostri elementi d’arredo bagno affinché garantiscano la qualità di cui il brand The.Artceram è ormai da decenni portavoce.”

Da sempre in effetti il Made in Italy viene sempre più spesso associato alle fasi di progettazione e design mentre viene poi delocalizzata la produzione. Non sempre si tratta di una scelta ottimale, soprattutto in settori altamente competitivi come quello dell’arredo bagno. L’auspicio di The.Artceram è invece di tornare ad un Made in Italy completo in grado di differenziare il brand e favorire la penetrazione in mercati esteri, soprattutto Americhe ed est Europa.

“Al FuoriSalone di Milano (edizione del 2023 ndr) abbiamo accennato con piacere ai nostri clienti e partner questo piano industriale di ricollocazione produttiva e abbiamo avuto feedback positivi davvero importanti. Abbiamo capito che al di là dei premi ricevuti, collezioni di design ormai rinomate in tutto il mondo, diventa sempre più importante che le promesse lato brand siano mantenute anche a livello di qualità finale del prodotto.”

Spiega Alberto Brunelli, AD The.Artceram.

Per concludere inoltre, come spesso accade, la scelta di riprendere e potenziare la produzione negli storici stabilimenti di The.Artceram avrà sicuramente molte esternalità positive. Dall’aumento di posti di lavoro, che saranno gradualmente incrementati per tutta la durata del 2023 e 2024, fino all’indotto della località che potrà avere l’obiettivo di diventare in futuro un vero e proprio distretto di aziende operanti nel settore ceramico e dell’arredo bagno.

Il ritorno del vero Made in Italy e l’avvio di questo importante progetto di ricollocazione degli impianti produttivi di The.Artceram sarà presentato, sotto forma di nuove collezioni, anche al prossimo Cersaie 2023, dal 25 al 29 settembre 2023 a BolognaFiere.

News recenti
Catalistino 2024
News

Online il nuovo Catalogo 2024 di The.Artceram!

Una nuova veste grafica, curata dallo studio Graphic Garden, introduce font leggeri e categorie più…
ADA 2023
News
The.Artceram protagonista agli Archiproducts Design Awards 2023 con Brera!
News
The.Vintage Club! Vi raccontiamo il nostro Cersaie 2023
The.Artceram @Cersai2023
News
The.Artceram @Cersaie2023: scopri le novità!